Questa Scuola avanzata è riservata ai soci AssoConsulting che hanno superato gli esami di almeno altri 10 corsi AssoConsulting

Questa Scuola avanzata è riservata ai soci AssoConsulting che hanno superato gli esami di almeno altri 10 corsi AssoConsulting


La scuola per operatori olistici si rivolge a

1. coloro che operano già nel settore delle cure mediche o estetiche, e che siano quindi forniti di abilitazione legale all’applicazione pratica di tecniche di manipolazione o di intervento sul corpo.

2. coloro che intendano svolgere l’attività di operatore olistico nella forma di consulenza e promozione del benessere tramite programmi personalizzati per migliorare la qualità della vita del cliente tramite l’applicazione di discipline e tecniche olistiche.

La professione di operatore olistico non è condizionata (al di fuori del caso di utilizzo di pratiche di medicina estetica, terapeutiche o manipolative e invasive, punto 1) al possesso di un abilitazione legale sanitaria o estetica, ed è prevista come professione non regolamentata in Albi dalla legge n° 4 del 14 gennaio 2013, consentendo l’esercizio della libera professione in regola con la normativa fiscale (Consulenza del benessere con partita IVA, art. 2222 e segg. del Codice Civile) e nel rispetto dell’ambito di competenza di altre categorie professionali (quelle di cui al punto 1).

L’operatore olistico non sanitario si occupa di promozione del benessere attraverso l’uso competente di strumenti dolci, non invasivi, privi di effetti collaterali e di controindicazioni mediche utili per migliorare la qualità della vita del cliente. A questo scopo utilizza analisi non mediche quali l’iridologia, la termoriflessologia, l’enneagramma o le tecniche di valutazione energetica ricavate dall’Antica medicina cinese o dall’ayurveda, e fornisce una consulenza professionale in materia di alimentazione olistica, di integrazione erboristica e nutrizionale, di uso di oli essenziali, di tecniche di rilassamento, di reiki, e discipline quali la cromoterapia, la cristalloterapia, il metodo craniosacrale, Feng Shui, la pranoterapia, la riflessologia e l’inner therapy.

L’operatore olistico non sanitario non si occupa per nessun motivo di diagnosi, somministrazione di cure e rimedi, terapie rivolte alla cura di disturbi e malattie, perché questa attività è di esclusiva competenza medica, ma fornisce una consulenza professionale e un programma di salute olistica impostato secondo le esigenze di ogni cliente.

L’Attestato di operatore olistico, professione cui fa riferimento la Legge n° 4 del 2013, viene rilasciato al termine di un percorso formativo nel quale l’allievo sceglie liberamente quali corsi in discipline olistiche frequentare al fine del raggiungimento di almeno dieci attestati.In questo modo potrà accedere all’ultimo modulo, quello specifico della Scuola di operatore olistico e conseguire il relativo attestato, conforme alle Linee guida della legge n° 4 del 2013.

Non è possibile accedere a questa scuola se non si è sostenuto positivamente l'esame finale di almeno dieci scuole certificate da AssoConsulting.

L'insegnamento prevede lo studio di dispense e slide specifiche per la materia oggetto della scuola, e videolezioni le quali introducono e affrontano temi generali in materia di scienze del benessere secondo l'orientamento della Psicobiologia del benessere, scienza elaborata, sviluppata e insegnata dalle Scuole certificate da UNIPSI.

Per visionare il dettagliatissimo piano di studi della Scuola cliccare qui.

Tutti gli Attestati delle scuole certificate da Assoconsulting costituiscono titolo valido per l'iscrizione all'Esame Nazionale on line ai fini dell'inserimento nel Registro Nazionale privato di AssoConsulting.

Le scuole certificate da Assoconsulting sono conformi ai criteri previsti dall'Organizzazione Mondiale della Sanità in materia di cura del benessere al di fuori dell'ambito sanitario.

Naturalmente, l'Attestato rilasciato non può avere valore legale di titolo abilitante la professione (come non può averlo nessun titolo rilasciato da altre scuole) in quanto essa non è regolamentata dalla legge.

AssoConsulting, Ente di formazione e Associazione di categoria, fornisce una certificazione privata relativa all'inserimento nel suo Registro Nazionale privato nei confronti di tutti coloro che, previo superamento dell'Esame Nazionale, svolgano una attività professionale di educazione, informazione e promozione del benessere in forma di consulenza, garantendo, a tutela di tutti i cittadini, il rispetto per la normativa vigente, dei limiti della professione e delle prerogative esclusive dei consulenti del benessere, posti al di fuori dell'ambito sanitario.

Image

Come è strutturato il corso?

OPERATORE
OLISTICO

I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.